Il progetto

 

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si è svolta a Milano l'Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita che ha richiamato uno dei diritti inalienabili dell'uomo, evidenziato dalla Dichiarazione Universale del 1948, fondamentale per il futuro dell'umanità: il diritto ad un'alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile.

In linea con gli argomenti oggetto di Expo 2015, la Fondazione per l'Educazione finanziaria e al Risparmio, in collaborazione con la Fondazione Barilla Center For Food & Nutrition, ha realizzato per le scuole di ogni ordine e grado il programma didattico "Risparmiamo il pianeta" che articola alcuni  contenuti della categorie tematiche di EXPO (in particolare sviluppo sostenibile, cibo e sostenibilità, imprese e sostenibilità, cibo ed economia dei Paesi, filiera produttiva,  micro credito e finanza etica) in 4 moduli da svolgere in classe, comprensivi di contenuti divulgativi e proposte di attività pratiche.

I CONTENUTI

"Risparmiamo il Pianeta" è fruibile, previa iscrizione on line gratuita da parte dei docenti, sulla piattaforma www.risparmiamoilpianeta.it.

I temi affrontati per singolo capitolo sono:

1. Come e perché diventare cittadini sostenibili

2. Persone, cibo e pianeta

3. Le imprese e la sostenibilità

4. Sostenibilità in finanza.

ISCRIVERSI AL PROGRAMMA

Iscriversi è semplicissimo! Basta cliccare sulla pagina "Iscriviti"  e compilare il form con i dati relativi all’insegnante e alle classi che intendono partecipare.

IL MIX DIDATTICO

Ciascun capitolo, suddiviso per i segmenti di età 9-12 e 13-18 anni, presenta:

1. le videate animate da usare in classe per lo svolgimento della lezione
2. un testo scaricabile utilizzabile dal formatore come traccia per la lezione
3. le schede tematiche e i video di approfondimento relativi ai contenuti del capitolo

4. un’area per la creazione di ricerche multimediali online -
gli studenti potranno compilare una scheda online riferita ad un capitolo/argomento e accessibile al termine della fruizione delle slide del relativo capitolo, valorizzando i seguenti campi:

1

l'argomento in 140 caratteri

sintetizzare l’argomento in 140 caratteri

2

la ricerca video

realizzare un video

4

l'approfondimento in 300 parole

elaborare un approfondimento in 300 parole 

3

la ricerca per immagini

scattare 1 immagine fotografica originale

6

le curiosità sull'argomento

pubblicare 3 informazioni curiose scoperte sull’argomento (facoltativo)

5

la canzone che rappresenta l’argomento

comporre una canzone (facoltativo)

7

la bibliografia

scrivere una bibliografia per riportare tutte le fonti utilizzate per lo sviluppo della ricerca (facoltativo)

Una volta valorizzata la scheda della ricerca multimediale l'insegnante potrà scegliere se renderla visibile nell'area pubblica della piattaforma. La pubblicazione sarà soggetta alla validazione da parte della segreteria organizzativa per vagliare l'eventuale presenza di contenuti non conformi e/o lesivi del diritto d'autore e/o della privacy. Ciascuna classe potrà elaborare una sola scheda multimediale.